Alex Colao Blog

Hello good people, today is the first day of the rest of your life, Pace e Bene

Il Presepio nel Santuario della Madonna Del Granato

Posted by Alex Colao on December 10, 2011

Capaccio, Salerno 2011-2012
Anche quest’anno (così come avviene ininterrottamente da oltre un ventennio), nel  Santuario della Madonna del Granato  si propone all’ ammirazione dei devoti del Granato, un bellissimo presepe: artigianale per la sua messa in opera ma veramente artistico,  per il  risultato ottenuto.


Si sono utilizzati materiali semplici, come vuole la tradizione, ma l’ estrema attenzione posta  nel non trascurare i particolari nella costruzione del presepe e la minuzia dei dettagli, rendono l’insieme dell’  opera,  un vero capolavoro; la sua veduta d’insieme, apre come uno  scorcio profondamente emotivo  sulla nostalgica realtà di un tempo che fu. Veramente,  è il caso di dire, si compie un tuffo nel passato, attraverso vie sterrate e tetti con tegole cadenti, richiamo di  paesaggi poveri e semplici così come ancora si vedono nel profondo del nostro Cilento e che  accolse, a suo tempo  nella terra di Betlemme il Salvatore del mondo: Cristo Gesù. Sono di splendida manifattura tutti i dettagli che costituiscono il presepe: lampade, fontane, archi; ogni singolo manufatto dà alla realizzazione dell’opera una sua particolare unicità. Osservando le luci soffuse ed i profumi montani del verde muschio, ci si sente avvolti  a primo impatto da un profondo senso di tenerezza; tutti i visitatori infatti, riscoprono  un sempre  più coinvolgente senso del  vero Natale Cristiano. Anche un attimo di pausa, uno sguardo fuggevole al presepe, un breve  tempo dedicato alle sacre funzioni religiose, fanno riscoprire anche la bellezza della famiglia tradizionale. Una famiglia così come è stata concepita dal Creatore (sull’esempio della Sacra famiglia di Nazareth) fa gustare un senso di nostalgica serenità per i grandi e un gioioso messaggio di speranza per i piccoli. Un Bambino che vagisce infreddolito in una grotta avvolto in umili panni, continua a dare quel messaggio di pace e di amore che sempre coinvolge l’uomo, di buona volontà, in tutti i tempi e in tutti i luoghi della terra.  Sebastiano Vitale (Fratellino)

“Santuario della Madonna del Granato: storia e presepe natalizio”. E’ il titolo dello Speciale realizzato dalla nostra emittente dedicato al presepe dell’artista capaccese Pasquale Grippo, in mostra per tutta la durata delle festività natalizie nell’antico santuario, la cui storia è stata minuziosamente raccontata da padre Domenico Fiore.

Presepe artistico allestito nel santuario della Madonna del Granato a Capaccio. Cliccando sull’icona della telecamera, in alto, potrete vedere un estratto dello Speciale che andrà in onda su StileTV nei prossimi giorni dedicato alla mostra dell’artista capaccese Pasquale Grippo (in basso a sinistra) e all’antica storia del santuario, raccontata ai nostri microfoni da padre Domenico Fiore (in basso a destra). 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.