Alex Colao Blog

Hello good people, today is the first day of the rest of your life, Pace e Bene

La Notte della Taranta

Posted by Alex Colao on August 21, 2011

La pizzica, o, detta nella sua forma più tradizionale pizzica pizzica, è una danza popolare attribuita oggi particolarmente al Salento, ma che in realtà era praticata sino agli anni ’70 del XX sec. in tutta la Puglia centro-meridionale e in Basilicata.[senza fonte] Viene ballata, inoltre, nella bassa Campania, precisamente nel Cilento. Fa parte della grande famiglia delle tarantelle (ma molto più antica di essa), come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall’Età Moderna nell’Italia meridionale.
 La pizzica, oltre ad essere suonata nei momenti di festa di singoli gruppi familiari o di intere comunità locali, costituiva anche il principale accompagnamento del rito etnocoreutico del tarantismo. Essa, quindi, veniva eseguita da orchestrine composte da vari strumenti – tra i quali emergevano il tamburello ed il violino per le loro caratteristiche ritmiche e melodiche – con lo scopo di “esorcizzare” le donne tarantate e guarirle, attraverso il ballo che questa musica frenetica scatenava, dal loro male.
 
Anche quest’anno il 27 agosto, il Convento degli Agostiniani a Melpignano, si offrirà come sfondo per “La Notte della Taranta”, il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale.
Un evento unico che attira ogni anno oltre 200.000 spettattori, fra il Festival itinerante e il Concertone Finale. Già da la seconda settimana di Agosto fino alla fine del mese le note della pizzica illumineranno i le notti dei comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino) e delle tappe di Cursi, Alessano, Galatina e del capoluogo Lecce.
Come ogni anno, grazie alla Fondazione “La Notte della Taranta”, prenderà vita per la 14 edizione un festival che ormai si configura come uno dei principali fattori della rinascita culturale e turistica della Puglia. Il festival prenderà il via giovedì 11 agosto e si concluderà con i concerti itineranti giovedì 25 agosto … leggi ancora

One Response to “La Notte della Taranta”

  1. Alex Colao said

    Great music with Brother Pascal and Brother Francesco!!! Enjoy!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s